“Femminile Plurale” di Cristina Persiani

Cristina Persiani, giovane artista grottammarese nasce l’ 11 Agosto del 1987 in quel di San Benedetto del Tronto. Si diploma al Liceo Artistico Statale di Porto San Giorgio (sezione Accademia). Frequenta l’Accademia di Belle Arti in Macerata e il corso di Web – Designer presso l’Istituto di Design italiano di Perugia.

Durante il suo percorso di studi, approfondisce e porta avanti la sua ricerca pittorica, che da un inizio figurativo si va sempre più evolvendo verso lidi che lambiscono l’informale.

La presenza materica della pennellata e del colore rugoso e ruvido, le colature drammatiche, le macchie, le ombre lasciano sempre trasparire la presenza sullo sfondo della donna (centro tematico della ricerca nostra).

Donne filtrate attraverso un velo misterico, fantasmatiche, nascoste. Le donne raffigurate dalla Persiani, mettono in mostra il loro mondo interiore, la loro sensibilità, il corpo e la bellezza del corpo viene solo accennata, lasciata intuire, come a dare testimonianza, come un grido silenzioso in un angolo buio della stanza.

Il femminile dell’artista, è un femmineo che si mostra per negazione, che accenna la sua presenza, come una musa silente.