Il senso della poesia

Ha ancora senso, oggi, scrivere poesie? Ha senso continuare a sviscerare sentimenti, cantare amori e delusioni, volare sulle ali delle parole, descrivere situazioni, affrontare problemi, ribellarsi portandosi appresso il sano senso del dubbio? La poesia è testimonianza, è il modo migliore per esprimere la felicità, è uno sguardo verso tutto quello che ci circonda, dalla politica alla società.

È, ancora, uno dei mezzi per affrontare dinamiche interpersonali e collettive e poi, la poesia è una sorta di teoria delle stelle, grazie alla quale ognuno di noi, riesce a configurarsi un mondo migliore, un contesto migliore, una vita migliore.

Maria Lenti, poetessa e scrittrice urbinate, compie il suo viaggio all’interno del mondo della poesia facendosi avvolgere dal cortile di Palazzo Ducale di Urbino, una delle meraviglie dell’arte e della cultura di cui il nostro Paese va giustamente fiero.

Parlano, insieme con lei, i mattoni, le diagonali della piazza, i finestroni, i portici e le vetrate che regalano un mondo altro. Sono elementi vivi che sembrano seguire con interesse lo sviluppo del ragionamento di una poetessa che difficilmente riesce a scindere il suo impegno politico e sociale, dalle cose che scrive, dai concetti che esprime.

La poesia non è un’utopia, anche se ne disegna i tratti migliori fino a delineare il senso profondo e a mettere in risalto l’onestà che caratterizza i poeti. La poesia non è un’utopia anche se ne possiede l’essenza e la dimensione intima, quella di un sogno ad occhi aperti.

Durata………10’51”.10

Formato……DVD

Regia: Umberto Croci, Testo: Lucilio Santoni, Riprese: Umberto Croci – Marco Croci, Presa diretta: Marco Croci, Montaggio: Umberto Croci, Musica: MUxy, Producer: Emanuela Voltattorni, Art director: Massimo Consorti.