In questo episodi si scopre la vita e le opere dello scrittore, dalle origini alle ultimo opere letterarie
Lorenzo Valiani
Lorenzo Valiani (1978) è uno scrittore e narratore italiano noto per la sua capacità di intrecciare realismo e immaginazione in storie che esplorano la fragilità e la grandezza dell’esperienza umana. Cresciuto in un piccolo borgo dell’Appennino marchigiano, ha sviluppato fin da giovane un’attenzione particolare per le voci marginali, i paesaggi interiori e le memorie collettive che attraversano le comunità.
Dopo gli studi in filosofia e un periodo trascorso all’estero come ricercatore indipendente, Valiani ha iniziato a pubblicare racconti su riviste letterarie, distinguendosi per uno stile limpido, introspettivo e capace di evocare atmosfere sospese. Il suo esordio nel romanzo, La distanza delle cose semplici, ha ottenuto riconoscimenti per la profondità psicologica dei personaggi e per la capacità di trasformare vicende quotidiane in narrazioni dal respiro universale.
Oggi alterna l’attività di scrittura a quella di docente e consulente editoriale. Vive tra Ancona e Lisbona, dove continua a lavorare a nuovi progetti narrativi che indagano il rapporto tra memoria, identità e trasformazione.
